Pop-up Image

Welcome to Grayson!

We design new products. You crowd-fund them at incredible prices. Grayson. Everybody wins.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Storia del caffè

Lavorazione e processo produttivo

L’arrivo in Italia da Pabios: lo stoccaggio e la pulitura

Dopo un lungo viaggio in nave, le nostre balle di 60Kg provenienti dalle migliori “fazende di caffè” arrivano in azienda. Al loro arrivo la Pabios garantisce ai chicchi verdi l’intervento di moderne tecnologie produttive alternate a fasi manuali che permettono la pulitura da polveri e da piccoli detriti, permettendo di dare al caffè una qualità migliore.

Si passa dunque allo stoccaggio, separato di ogni singola e tipologia di caffè, permettendo di preservare ogni caratteristica.

Dal chicco alla miscela: la tostatura e la stagionatura

E’ la fase più importante, è il momento in cui si compie la vera magia: il chicco di caffè si trasforma in miscela, invadendo i nostri sensi con i suoi profumi così inebrianti.

E’ proprio durante la cottura che il chicco sprigiona le sue proprietà e potenzialità. Protagonista di questo processo è il mastro torrefattore, custode dei segreti della tostatura perfetta che conosce nel dettaglio la ricetta, studiata per esaltare le caratteristiche del caffè.

Durante la tostatura si controlla costantemente il processo e la curva ottimale di cottura che da una temperatura, che va dai 210° ad un massimo di 230°, si determina l’esaltazione finale delle caratteristiche organolettiche del chicco, ottenendo il punto di equilibrio tra corposità, aroma e sapore del caffè.

Un ruolo fondamentale lo ha il tempo, che dopo la tostatura, i chicchi di caffè devono essere raffreddati velocemente, con un metodo di raffreddamento ad aria naturale forzata la quale permette di eliminare i residui estranei, salvaguardando la purezza e il gusto del caffè.

La stagionatura

Dopo essere stato raffreddato il caffè attraverso sistemi automatici, viene inviato in silos speciali per raggiungere la maturazione perfetta.

Il confezionamento

In totale sicurezza e precisione il caffè viene confezionato nei vari modi: GRANI e CIALDE, in modo da scegliere il formato che più risponde alle esigenze di gusto e comodità.

Grani: miscele sapientemente selezionate e studiate per soddisfare le diverse esigenze a casa e al bar, in grado di garantire sempre una resa ottimale.

Cialde: perfette per la famiglia e l’ufficio per il suo sistema innovativo, ecologico, pratico e pulito.

É l’unico vero monoporziato che valorizza tutto l’aroma di un prodotto naturale e rispetta l’ambiente con la sua carta filtro compostabile completamente.

Confezionata in atmosfera modificata in singola dose, garantisce la freschezza conservando tutto il gusto e l’aroma del caffè appena tostato.

Come con arte va preparato, così con arte va bevuto

(Abd el Kader, XVI secolo)